La Scuola Superiore Meridionale a Pompei. Indagini lungo il Portico Orientale del Foro Triangolare: campagna di scavo 2022.
DOI:
https://doi.org/10.69590/ey36mj59Parole chiave:
Pompei, Foro Triangolare, Portico Orientale, scavo 2022Abstract
Scelto in età arcaica come sede di uno dei principali luoghi di culto della città, il cosiddetto Foro Triangolare è stato al centro della vita pubblica e religiosa dell’antica Pompei fino all’eruzione del 79 d.C. Sulla scia delle più recenti indagini, il Parco Archeologico di Pompei ha promosso, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale, una nuova campagna di scavo lungo il braccio orientale del portico che cinge l’area sacra, del quale è stato documentato un tratto della fondazione muraria che ha tagliato i piani di frequentazione più antichi e raggiunto i depositi eruttivi protostorici sottostanti: sono state quindi recuperate informazioni significative circa la conformazione geomorfologica del sito e le attività antropiche che, almeno in questo settore del santuario, hanno preceduto la costruzione del monumento colonnato.
Founded in the archaic period, the so-called Triangular Forum is one of the longest-lived sanctuaries at Pompeii and offers the possibility to investigate all the principal historical phases of the ancient city. Following the last important excavation campaigns, the Archaeological Park of Pompeii, in collaboration with the Scuola Superiore Meridionale, has promoted new research on the portico that encircles the sacred precinct: important information has been acquired about the geomorphological structure of the site and the anthropic activities carried out in this area before the construction of the colonnade.